Imprese che accolgono, imprese che fanno comunità
Il Manifesto delle Imprese Accoglienti è un documento elaborato in modo partecipato da un’alleanza di organizzazioni del terzo settore, imprese private ed enti pubblici che collaborano per diffondere una cultura della responsabilità sociale, volta a facilitare l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani migranti arrivati da soli in Italia.
Il documento mette al centro il diritto a una formazione di qualità e a un lavoro regolare e dignitoso, come strumento di accompagnamento all’autonomia dei giovani migranti soli e come strategia per la costruzione di una società di condivisione e sicurezza, a partire dal rispetto dei diritti di ogni persona.
Il Manifesto delle Imprese Accoglienti promuove una rete che fa della responsabilità sociale di impresa e il contrasto a ogni forma di discriminazione e sfruttamento nel mercato del lavoro i propri punti di partenza. Insieme di valori, strategie di intervento e strumenti pratici costruiti in maniera partecipativa con tutti gli attori della rete.
Imprese accoglienti SAAMA
LA RETE DELLE IMPRESE ACCOGLIENTI
SAAMA promuove l’occupabilità dei minori arrivati soli, promuovendone l’empowerment individuale attraverso attività di orientamento, alternanza scuola-lavoro, tirocini extracurriculari, laboratori.
SAAMA vuole inoltre contribuire a costruire un modello efficace e sostenibile di accompagnamento e di empowerment per tutta la comunità, attivando percorsi di formazione per operatori e insegnanti, coinvolgendo direttamente le imprese e con azioni mirate alla diffusione della cartella sociale e della ricerca sul capitale sociale.
Perché SAAMA si focalizza sull’inserimento lavorativo?
Il lavoro rappresenta un tassello importante per ogni progetto di vita.
Lo è ancora di più per chi deve ricostruirsi una vita, da giovanissimo, in un paese sconosciuto. Dopo i recenti cambiamenti politici, sociali e legislativi, il lavoro riveste un ruolo vitale per il futuro dei minori migranti che arrivano da soli in Italia, perché diventa l’unico strumento per continuare ad avere un permesso di soggiorno. Perché rappresenta una fonte di sicurezza per loro stessi e, di conseguenza, per le nostre società.
Perché diventare Impresa accogliente?
Entrare a fare parte della Rete delle Imprese Accoglienti è un’azione di responsabilità sociale.
Significa accompagnare all’autonomia tanti giovani soli, costruire una società di condivisione e sicurezza, garantire il rispetto dei diritti di tutti e superare ogni forma di discriminazione.
Esperienze diverse diventano valore umano, occasione di crescita e messa in rete delle competenze di ciascuna delle imprese coinvolte per creare nuove opportunità di accoglienza e inclusione.
L’esempio di
Ragazzi Harraga
Grazie al Progetto Ragazzi Harraga, che ha visto impegnati molti dei partner di SAAMA, in tre anni sono stati 80 i giovani a cui è stata offerta l’opportunità di svolgere un tirocinio presso aziende siciliane;
21 di loro adesso lavorano stabilmente.
L’esperienza si è rivelata molto positiva e gratificante sia per i ragazzi che per le aziende.
Contattaci
SAAMA è finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e J.P. Morgan, nell’ambito di Epim – European Program for Integration and Migration, e Ner Alone – Building our Future with children and youth arriving in Europe.
SAAMA si pone in continuità con il Progetto Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.