Laboratorio on line di orientamento alla città

Gen 29, 2021 | News

Un laboratorio, rivolto ai giovani italiani e stranieri dai 16 ai 23 anni,  per scoprire Palermo, perdendoci nei suoi tanti e diversi aspetti e ritrovando l’orientamento attraverso i punti di riferimento della nostra vita quotidiana: spazi verdi, culturali, religiosi, sportivi e ricreativi.

Cosa faremo: osserveremo come è cambiata la città nello spazio e nel tempo, quali sono i luoghi in cui vive la nostra comunità e la racconteremo attraverso diversi linguaggi narrativi: la musica, il cinema e le serie tv, la street art. 

Leggeremo insieme articoli, brani di libri, guarderemo documenti video, ascolteremo canzoni, analizzeremo mappe, ascolteremo le memorie storiche degli abitanti della città per scoprire la nostra stessa identità di cittadini/e. 

 

Se sei interessato iscriviti al seguente link entro il 9 febbraio:

Al termine del laboratorio, riceverai un certificato di partecipazione e un Portfolio delle competenze, costruito insieme agli esperti.

 

Data inizio: 15 febbraio

Giorni e orari: On line, tutti i lunedì per un totale di 8 incontri dalle 15:30 alle 17:30 a partire dal 15 febbraio.

Numero max di partecipanti: 12

Il nuovo progetto SAAMA, frutto di una collaborazione tra 13 soggetti pubblici e privati, che intende intervenire sul sistema di accoglienza coinvolgendo l’intera comunità educante in percorsi di crescita e di relazioni al fine di costruire un capitale sociale solido.

Nella lingua Mandinka SAAMA significa “Domani”. Un domani che vorremmo accogliente e fondato sui diritti fondamentali della persona, accompagnando verso l’autonomia ragazzi e ragazze arrivati in Italia da minori migranti soli, valorizzando le loro risorse e competenze, e sostenendoli nella realizzazione dei loro percorsi individuali per l’ingresso nel mercato del lavoro.

 

Per informazioni sul progetto SAAMA, contatta Loriana Cavaleri, cavaleri@sendsicilia.it 

Per informazioni sui laboratori, contatta Roberta Lo Bianco, roberta.lobianco@cesie.org

Contattaci

SAAMA è finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e J.P. Morgan, nell’ambito di Epim – European Program for Integration and Migration, e Ner Alone – Building our Future  with children and youth arriving in Europe. 

SAAMA si pone in continuità con il Progetto Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.