Aperte le selezioni per facilitatore SAAMA
All’interno del progetto SAAMA, Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori Accolti, finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, CESIE e Libera Palermo stiamo cercando 3 facilitatori linguistico – culturale a sostegno dei partecipanti dei laboratori di interculturalità, condotto dal CESIE e il laboratorio di orientamento alla città e il laboratorio di diritti e convivenza condotti da Libera Palermo.
I partecipanti ai laboratori saranno giovani stranieri e italiani fino ai 21 anni.
L’incarico è di 40 ore e bisogna garantire la presenza ai laboratori da settembre a dicembre 2020.
Il ruolo del facilitatore è una figura ponte che si occuperà di tradurre dalla lingua dei partecipanti all’ italiano e viceversa affinché venga garantita la comprensione linguistica e di facilitare una connessione e un avvicinamento tra le culture e i vissuti di tutti i partecipanti. Inoltre, i facilitatori verranno coinvolti nella promozione dei laboratori prima del loro avvio.
Per candidarti devi essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere compiuto 18 anni
- Avere una esperienza migratoria
- Avere un B2 in italiano
- Avere un B2 in inglese o francese
- Conoscere uno o più delle seguenti lingue:
- Wolof, Mandinke, Bambara, Pulaar, Arabo, Hausa, Pidgin English
- Avere un permesso di soggiorno temporaneo o definitivo in corso.
- Possedere una carta bancaria
Puoi candidarti, inviando il tuo CV e una lettera di motivazione in italiano nella quale spieghi i motivi per cui vuoi candidarti per questa posizione lavorativa, entro l’11 settembre al seguente indirizzo email: migration@cesie.org.
Se hai superato la prima selezione, sarai contattato per un colloquio presso l’ufficio del CESIE in via Roma n 94, I piano, il 15 o il 16 settembre.
Per qualsiasi dubbio, contatta Daria La Barbera al seguente indirizzo daria.labarbera@cesie.org o al numero 091 6164224 o visita il sito progettosaama.it

Contattaci
SAAMA è finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e J.P. Morgan, nell’ambito di Epim – European Program for Integration and Migration, e Ner Alone – Building our Future with children and youth arriving in Europe.
SAAMA si pone in continuità con il Progetto Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.