I PARTNER
SEND
Coordinatore
Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale, dal 2014 promuove politiche attive per il lavoro, orientamento e accompagnamento al lavoro. Da sempre attenta al tema dell’accoglienza e dei diritti dei migranti, SEND ha sviluppato progetti innovativi per l’inserimento lavorativo di minori migranti soli.
Indirizzo: Via Roma, 194 – Palermo
Responsabile progetto: Loriana Cavaleri – cavaleri@sendsicilia.it
Sito web: www.sendsicilia.it
CIAI
Vogliamo un mondo in cui nessun bambino si senta solo e ciascuno possa crescere felice. Dal 1968 ci prendiamo cura di ognuno di loro, con professionalità e amore, come se fosse un figlio. Le nostre azioni si sviluppano lungo tre percorsi: Inclusione, Protezione, Benessere psicoemotivo. Per generare cambiamenti profondi e durevoli.
Responsabile progetto: Alessandra Sciurba – alessandra.sciurba@ciai.it
Sito web: www.ciai.it
CESIE
Il CESIE è un centro studi e iniziative europeo fondato nel 2001 e ispirato al lavoro e alle teorie del sociologo Danilo Dolci. Con l’arrivo delle nuove migrazioni, CESIE ha focalizzato l’attenzione sull’analisi dei bisogni formativi e sociali dei migranti minori e adulti incontrati, attivando insieme a partner europei e nazionali, progetti di empowerment e di inclusione socio-lavorativa. Attraverso la costituzione di una specifica Unità Migrazione offre percorsi di inclusione e socializzazione tra giovani migranti e locali, attiva percorsi di apprendimento basati sui bisogni formativi dei migranti utilizzando metodologie non formali, realizza percorsi formativi e workshop rivolti a professionisti e operatori che lavorano con migranti, sviluppa percorsi di cittadinanza finalizzati all’inserimento socio-culturale dei minori migranti soli.
Indirizzo: Via Roma, 94 – Palermo
Responsabile progetto: Daria La Barbera – daria.labarbera@cesie.org
Sito web: cesie.org
Soc. coop. soc. Libera…mente
La Cooperativa Libera…mente ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale nell’ambito dell’agio e del disagio attraverso attività di progettazione e/o realizzazione di interventi socio-assistenziali, socio-educativi, socio-sanitari, animativi, rivolti prevalentemente a diversamente abili, minori, giovani, anziani, extracomunitari e persone ad alto rischio di emarginazione.
Indirizzo: Via p.pe di Villafranca, 22 – Palermo
Responsabile progetto: Dott.ssa Maiorana Angela – maiorana.angy@gmail.com
Sito web: www.cooperativaliberamente.it
LIBERA PALERMO
Contrasto a mafie e corruzione attraverso interventi educativi e di prevenzione nei quartieri. Gestiamo la bottega di Libera Palermo in un bene confiscato e partecipiamo attivamente allo sviluppo di percorsi orientati al rafforzamento delle relazioni nelle comunità affermando la giustizia sociale come obiettivo comune per una convivenza libera da prepotenze e oppressioni mafiose.
Indirizzo: Piazza Castelnuovo, 13 – Palermo
Responsabile progetto: Eliana Messineo – eliana.messineo@gmail.com
Sito web: www.bottegaliberapalermo.it
Comune di Marsala
Indirizzo: via Giuseppe Garibaldi, 45 – Marsala
Contatti: Assessore Clara Ruggeri – assessore.clararuggieri@comune.marsala.tp.it
Angela Lo Nigro – lonigro.angela@comune.marsala.tp.it
Sito web: www.comune.marsala.tp.it
Associazione culturale Nottedoro Onlus
NOTTEDORO opera per lo sviluppo e la diffusione di attività culturali, interventi sociali e di solidarietà attraverso progettazioni innovative e un focus sull’accoglienza ai migranti. Promuovendo la contaminazione e l’innovazione dei linguaggi insieme alla riscoperta di tradizioni musicali, artistiche e culturali, desidera intervenire nell’incremento del confronto interculturale e dell’integrazione tra le diversità.
Indirizzo: Via Ammiraglio Rizzo, 41 – Palermo
Responsabile progetto: Yodit Abraha – yoditabraha@libero.it
Sito web: www.nottedoro.org
Archè Onlus
Archè onlus persegue l’interesse generale della comunità in cui opera attraverso attività di promozione umana e di integrazione sociale dei cittadini con particolare attenzione ai più svantaggiati, mediante la gestione di servizi educativi e socio-assistenziali; fa parte della rete sociale di “Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie” e collabora con l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (USSM) del Dipartimento di Giustizia Minorile di Palermo (sezione staccata di Trapani). La collaborazione si è sviluppata in attività di affiancamento educativo per i giovani autori di reato in area penale e quelli provenienti dai quartieri a rischio di devianza minorile del territorio marsalese.
Indirizzo: Via C. Iagrò, 7 – Marsala
Responsabile progetto: Anna Maria Alagna – annacdl@tiscali.it
CPIA PA 2
Il Cpia Pa 2 è una scuola statale dedicata all’istruzione degli adulti che, con la sua sede centrale di Termini Imerese e le diverse sedi associate, insite sul territorio orientale della provincia di Palermo. Istituito con DPR 263/2012 il 1 Settembre 2015, il Cpia PA 2 offre percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della lingua italiana (Certificazione di Livello A1 e A2 del QCER) e corsi annuali finalizzati al conseguimento del Diploma conclusivo del I ciclo di istruzione o della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione.
Indirizzo: Salita San Girolamo snc, 90018 – Termini Imerese
Responsabile progetto: Marianna Leta – marianna.leta@gmail.com
Sito web: www.cpiapalermo2.it
Garante Infanzia ed Adolescenza
Nell’ambito del Comune di Palermo, con deliberazione di Giunta Comunale n.156 del 16.09.2013, è istituito il Garante dei diritti per l’infanzia e per l’adolescenza, di seguito denominato “Garante”, con i compiti formulati sulla base delle funzioni previste dalla legge 12.07.2011 n.112, istitutiva del Garante Nazionale.
Il Garante è un organo monocratico e svolge la propria attività in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale.
L’attività del Garante è finalizzata alla creazione/affermazione di una cultura dei diritti dei bambini e delle bambine e alla piena applicazione della Legge 176/91 che è la legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Indirizzo: Via Catania, 146 – Palermo
Responsabile progetto: Angela Errore – a.errore@comune.palermo.it
Sito web: www.garanteinfanzia.comune.palermo.it
Moltivolti
Moltivolti è un’impresa sociale nasce nata nel 2014 da un gruppo di 14 persone provenienti da 8 paesi diversi: (Senegal, Zambia, Afghanistan, Bangladesh, Francia, Spagna, Gambia e Italia) , che a partire da quella data animano uno spazio pensato e strutturato per offrire dignità, cittadinanza e valore a partire dalla diversità.
Un progetto di comunità intimamente connesso con il quartiere di Ballarò a Palermo, che cresce in equilibrio con il variopinto mercato popolato da vecchi e dai nuovi cittadini. Un quartiere laboratorio di società moderna all’interno del quale vivono 15 diverse comunità e si parlano ben 25 lingue.
Indirizzo: Via Saladino, 3
Responsabile progetto: Sofia Agosta – sofiaagosta@hotmail.it , associazione@moltivolti.org
Sito web: www.moltivolti.org
Assistenti Sociali Senza Frontiere (ASSF) Onlus
Promozione della cooperazione internazionale nel campo dell’assistenza sociale attraverso l’attivazione di diversi progetti internazionali per la costruzione di iniziative di dialogo fra il nord e il sud del mondo. Dal 2016 promuove un’attività di ricerca e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza dei migranti e organizza in collaborazione con il CPIA e con l’ufficio Migrantes di Agrigento laboratori estivi per MSNA.
Indirizzo: Piazzetta Pitagora, 6 – Agrigento
Responsabile progetto: Gabriella Argento – argentogabriella@libero.it
Mail associazione: info@assistentisocialisenzafrontiere.it
Sito web: www.assistentisocialisenzafrontiere.it
Entra a far parte delle Rete
di Imprese Accoglienti!
Contattaci
SAAMA è finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e J.P. Morgan, nell’ambito di Epim – European Program for Integration and Migration, e Ner Alone – Building our Future with children and youth arriving in Europe.
SAAMA si pone in continuità con il Progetto Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.