SAAMA: Percorsi di sensibilizzazione nelle scuole di Palermo e Marsala

Mar 12, 2020 | News

La campagna SAAMA condotta da CESIE e Libera Palermo negli istituti superiori di Palermo e Marsala nasce dall’esigenza di farci portatori di un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione creando percorsi reali e efficaci di interazione.

Analizzare e valorizzare i dati sul fenomeno e capire anche i motivi politici, sociali e ambientali che spingono milioni di persone a viaggiare in condizioni disumane ha rappresentato per i ragazzi e le ragazze uno stimolo di messa in discussione dei propri pregiudizi e stereotipi e ha aiutato loro a comprendere un fenomeno storico complesso e diffuso come quello delle migrazioni.  Di particolare importanza è stata la testimonianza diretta di Ansou, ragazzo e mediatore del Gambia che ha vissuto l’esperienza migratoria del viaggio.

 

 

Il percorso è stata anche l’occasione per sensibilizzare i giovani su diverse tematiche come la conoscenza, il dialogo ed il rispetto non solo verso «l’altro» ma anche verso sé stessi dando loro un ruolo di responsabilità e senso civico come fruitori di social network e piattaforme social in cui per adesso imperversano parole di odio e razzismo.

L’ultima parte del laboratorio è stata dedicata alla promozione dei percorsi di cittadinanza SAAMA che ha coinvolto e coinvolgerà gli studenti con lo scopo di formare cittadini attivi e consapevoli e di rafforzare la collaborazione tra scuola, territorio e organizzazioni della società civile. 

Contattaci

SAAMA è finanziato dal bando nazionale Never Alone 2018, “Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e J.P. Morgan, nell’ambito di Epim – European Program for Integration and Migration, e Ner Alone – Building our Future  with children and youth arriving in Europe. 

SAAMA si pone in continuità con il Progetto Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo, finanziato dal primo bando nazionale Never Alone 2016, e mette a frutto, implementandoli e diffondendoli su altri territori, i risultati raggiunti nella città di Palermo grazie a quella esperienza.